mercoledì 18 giugno 2014

Con la "Frisa Balotelli" parte il nostro concorso



Arriva dal Salento la “frisa Balotelli”, in onore del bomber azzurro. Sono le olive nere degli ulivi millenari di Puglia il condimento principe del pane biscottato. Una cascata sul tricolore di base per celebrare SuperMario. A lanciare la ricetta, proposta dall’associazione culturale Up, è Stefania Leone, chef del lido York di San Cataldo (Lecce).



La friseddha Balotelli apre il concorso “Frise Mondiali – I Piatti del tifoso” il cui regolamento è su www.frisemondiali.blogspot.com Tutti possono partecipare inviando il video dei loro piatti, rivisitati in chiave mondiale. 

Vince chi ottiene il maggior numero di “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale: “Frise Mondiali – I piatti del tifoso”. In palio prodotti tipici salentini.

“Con la “Frisa Balotelli,” – dicono dall’associazione - che speriamo porti fortuna alla nazionale, parte dal Salento la nostra sfida al resto d’Italia. E’ un modo per giocare, per promuovere i piatti della cucina tradizionale italiana, ma anche un modo alternativo per tifare. I premi messi in palio, vincono i primi tre classificati, sono donati da alcune aziende salentine come Alèa, che produce olio extravergine d’oliva. Ma tutte le aziende d’Italia saranno libere di incrementare il montepremi con i loro prodotti.

La friseddha, composta da farina d’orzo, acqua e lievito madre, incontra i pomodori di Leverano, il cacio ricotta del laboratorio Masseria Capasa e una foglia di basilico. A incoronare il tricolore, le olive nere di Martano, pronte a siglare il gol del gusto. Il tutto condito da olio extravergine d’oliva. 

Nessun commento:

Posta un commento